DOMENICA DELLE PALME - Processione per il "Precetto Pasquale"

La Domenica delle Palme a Francavilla Fontana è consuetudine che i fedeli si rechino presso le parrocchie di appartenenza portando rami di ulivo da far benedire dal sacerdote.
I ramoscelli benedetti verranno in seguito portati nelle case, donati ad amici e parenti, posti sulle terrazze delle abitazioni e nei campi coltivati, come auspicio di pace ed abbondanza.
La Confraternita di Maria SS. del Carmine si reca la mattina presso la Chiesa Matrice per ricevere il "Precetto Pasquale". I confratelli si muovono in processione partendo dalla loro chiesa, disposti a coppie e col viso coperto dal cappuccio. Lungo il percorso d'andata intonano un antico canto penitenziale: "Il peccatore dolente".
Dopo la sacra funzione i confratelli, sempre a volto coperto, ritornano nella Chiesa della Madonna del Carmine. Questa volta, contenti e sereni per aver ricevuto il precetto, intoneranno un altro canto chiamato "Che giorno beato".
In questa occasione fa la sua prima apparizione la Croce dei Misteri, che reca affissi i simboli della Passione di Cristo e che apre tutte le processioni della Settimana Santa.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione sulla base di notizie tratte dal web.