CONFRATERNITA DI MARIA SS. DEL CARMINE

La sede è la Chiesa del Carmine.
La devozione alla Madonna del Carmine venne diffusa dai Frati Carmelitani che, a seguito delle persecuzioni da parte dei Mussulmani, fuggirono dalla Palestina e si rifugiarono in Europa verso la metà del XIII secolo.
A Francavilla Fontana i Frati Carmelitani giunsero nel 1517 e costruirono una chiesa con annesso piccolo convento che, col passare degli anni, venne ampliato tanto da diventare uno dei più grandi del Meridione. Grazie alla predicazione per la diffusione del Vangelo e alla testimonianza di vita cristiana da parte dei Frati Carmelitani, vastissima fu la diffusione della devozione alla Madonna del Carmine e allo Scapolare tra i fedeli; ancora oggi, è tra le devozioni mariane più diffuse nel mondo.
Lo scapolare, approvato dalla Chiesa, è stato lo strumento per estendere la famiglia carmelitana oltre la cerchia dei frati e delle suore, con un’ampia aggregazione dei terziari e agli aderenti alle diverse Confraternite. La devozione mariana del Carmelo si esprime in un atteggiamento intessuto di amore fi liale, di dolce familiarità, di armonia e conformità con Maria SS. e d’imitazione delle sue virtù.
In Francavilla Fontana, fin dal 1500, vi erano diverse confraternite e, con la venuta dei frati Carmelitani, si costituì la confraternita del Carmine. Data ufficiale di fondazione di questa Confraternita è ritenuta quella dell’11 luglio 1677, come si legge in un verbale custodito nell’archivio.
La confraternita del Carmine da secoli organizza il pellegrinaggio del Giovedì Santo.
I confratelli indossano camice bianco, mozzetta giallo paglierino, scapolare e cordone marroni. Un tempo a questa congrega aderivano prevalentemente i contadini.


- Testo tratto dal sito www.settimanasantainpuglia.it.
- Foto tratta dal sito www.lasettimanasanta.it.