VENERDI' SANTO MATTINA - Processioni della Desolata

La mattina del Venerdì Santo, dalle ore 8.00 sino alle ore 12.00, durante il pellegrinaggio dei Pappamusci, si svolgono tre processioni della Madonna Addolorata ovvero la Desolata.
Le processioni passano tutte da piazza Umberto I e attraversano due ali di folla che partecipa con grande religiosità.
Sei confraternite si alternano di anno in anno nella pratica di questo rito: negli anni pari le tre confraternite dette: "ti li purieddi" cioè dei poveri (Confraternita di S. Bernardino da SienaConfraternita dell'Annunziata e Confraternita del SS. Crocifisso);



negli anni dispari le tre dette: "ti li ricchi", cioè dei ricchi (Confraternita di Maria SS. del Carmine, Confraternita del SS. Sacramento e Confraternita di Maria SS. Immacolata).


In passato tutte le confraternite, nella stessa giornata però del Sabato Santo, organizzavano la loro processione; ciò, ovviamente, provocava problemi anche di ordine pubblico, nel momento in cui due processioni si incontravano per strada nascevano diatribe su quale delle due confraternite doveva "dare la precedenza" all'altra e lasciarle il passo.
Per risolvere questo si pensò, dunque, di introdurre l'alternanza.
La partecipazione dei cittadini a queste processioni è straordinaria. Per le strade, in questa mattinata, si riversa quasi tutta la popolazione, che in silenzio assiste al passaggio delle statue della Madonna Addolorata.
Il silenzio è rotto solo dal caratteristico suono delle "trenule", crepitacoli su cui sono montate delle manigliette; suono che regola l'andatura delle processioni, e che sostituisce in questi giorni il suono delle campane che tacciono in segno di lutto.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione sulla base di notizie tratte dal web.
- Foto tratte dal sito www.lasettimanasanta.it